Ti piace scrivere musica?

Suoni uno strumento e ti piacerebbe scrivere un tuo pezzo, ma non sai come fare?

Hai già scritto dei tuoi pezzi, e vorresti vederli realizzati?

Il laboratorio di composizione e produzione musicale di A Tempo mette a disposizione a tutte le ragazze e i ragazzi interessati sala prove, studio di registrazione e un team di professionisti che mostreranno come lavorare insieme per arrivare a registrare un proprio pezzo e raggiungere un risultato professionale.

I partecipanti saranno portati a sviluppare le proprie idee musicali e accompagnati nella produzione completa di uno o più brani. Prenderanno coscienza di tutte le fasi necessarie per passare dall’idea al risultato finale, verranno istruiti su tecniche compositive e di arrangiamento, verranno aiutati a sviluppare senso critico, a trarre beneficio dalle collaborazioni e dal lavoro di squadra.  

– ascolto e analisi delle idee musicali dei ragazzi, individuando criticità e punti di forza;

– lavoro attivo su quanto individuato in fase di analisi per arrivare alla stesura ottimale del brano, sia a livello musicale che testuale;

– arrangiamento e ricerca di sonorità peculiari;

– registrazione e produzione.

Sarà inoltre possibile ricevere un’attestazione delle proprie competenze trasversali, emerse durante il laboratorio, da inserire nel proprio cv.

Due edizioni della durata di 10 settimane ciascuna, per un impegno di 4 ore a settimana.

La prima edizione partirà nella settimana dell’11 marzo 2024, fino al 31 maggio 2024. Una seconda edizione, rivolta a un secondo gruppo di partecipanti, verrà avviata a partire da giugno per proseguire a settembre dopo una pausa estiva.

I giorni della settimana dedicati agli incontri verranno concordati tenendo conto delle esigenze del docente e dei partecipanti.

Presso il centro di aggregazione comunale Giardini Sonori, Stradone Farnese 39, a Piacenza: tre sale prove attrezzate, con sala di registrazione.

Per ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni che vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro e si trovano in una situazione di inattività o disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative, o sono a rischio inattività.

Jacopo Rossi, di Associazione Giano. Musicista diplomato al Centro Professione Musica di Milano, attivo sia come strumentista sia come autore, ha inciso oltre 200 brani e suonato in 18 paesi. Negli ultimi anni si è dedicato a percorsi di produzione artistica per giovani artisti, creando e portando avanti laboratori musicali.

I posti sono limitati. Compila il form online per comunicare il tuo interesse: verrai contattato dai nostri operatori per un primo incontro conoscitivo e di verifica dei requisiti per la partecipazione. La partecipazione è gratuita.

A cura di Associazione Giano

Se desideri usufruire anche degli altri servizi gratuiti di A Tempo, dai un’occhiata qui!