Ti piace spostarti in bicicletta per la città?

Ti piace riparare cose e sporcarti le mani?

Vorresti scoprire i trucchi per mantenere il tuo mezzo in buona salute?

Il laboratorio di ciclomeccanica di A Tempo permette di approfondire la conoscenza della bicicletta e di acquisire le basi per riparazioni fai-da-te del proprio mezzo. Nonostante molte persone si mettano in sella ogni giorno, solo una piccola percentuale di loro è consapevole di come poter mantenere al meglio la propria due ruote o come affrontare i piccoli ma frequenti incidenti di percorso che possono presentarsi: con questo laboratorio si forniscono le conoscenze per intervenire in modo autonomo per ovviare agli imprevisti che accadono negli spostamenti di tutti i giorni.

In una ciclofficina attrezzata, un esperto docente mostrerà – alternando teoria e pratica -l’utilizzo degli strumenti del mestiere, le parti che compongono la bicicletta, i meccanismi di funzionamento del mezzo, le possibili problematiche e risoluzione delle stesse, le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, senza dimenticare un po’ di educazione stradale. Le biciclette di Ciclofficina Pignone saranno a disposizione dei partecipanti per effettuare interventi di riparazione e per riassemblare da zero un mezzo a partire dal telaio.

Sarà inoltre possibile ricevere un’attestazione delle proprie competenze trasversali, emerse durante il laboratorio, da inserire nel proprio cv.

Due edizioni della durata di 6 settimane ciascuna, per un impegno di due incontri di 3 ore ciascuno a settimana.

La prima edizione partirà a maggio 2024, di mercoledì e venerdì, nelle seguenti date: 10-15-17-22-24-29 maggio e 5-7-12-14 -19 giugno, dalle 15.30 alle 18.30.

Una seconda edizione, rivolta a un secondo gruppo di partecipanti, verrà avviata a settembre 2024, di mercoledì e venerdì, nelle seguenti date: 11-13-18-20-25-27 settembre e 2-4-9-11-16 ottobre, dalle 15.30 alle 18.30.

Presso Ciclofficina Sociale Pignone, nel centro di aggregazione comunale Spazio4.0, Via Manzoni 21, Piacenza

Per ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni che vivono a Piacenza e provincia, sono in un momento di pausa dallo studio o dal lavoro o si trovano in una situazione di disorientamento di fronte alle scelte personali, scolastiche e lavorative.

Andrea Freschi di Ciclofficina La Gare des Gars di Cremona

I posti sono limitati. Chiedi informazioni a Simone al 351 5628382 o compila il form per comunicare il tuo interesse: verrai contattato per un primo incontro conoscitivo e di verifica dei requisiti per la partecipazione. La partecipazione è gratuita.

A cura di Spazio4.0 e Ciclofficina Pignone

Se desideri usufruire anche degli altri servizi gratuiti di A Tempo, dai un’occhiata qui!